Prevede interventi generalmente minimamente invasivi e che creano pochi disagi al paziente nei giorni successivi all’intervento. Lo scopo è eliminare gli elementi dentali non recuperabili (estrazioni semplici o di denti inclusi come ad esempio quelli del giudizio) oppure può riguardare eliminazioni di parti di denti ammalati e non recuperabili con altre metodologie (apicectomia-rizectomia). Può essere propedeutica all’ortodonzia (disinclusione classicamente di un canino superiore per recuperarlo e riportarlo in arcata) Può inoltre essere propedeutica ad una riabilitazione protesica sia attraverso rigenerazione ossea cosi come l’espansione dell’osso alveolare e rialzo del seno al fine di poter avere a disposizione tessuto osseo sufficiente per inserire degli impianti.
La rimozione chirurgica dei denti del giudizio è un’operazione di routine, effettuata nel nostro studio molto frequentemente. Con l’esperienza del chirurgo diminuisce anche il rischio di eventuali complicazioni.
DEFINIZIONE: I denti del giudizio (detti anche 3° molare o ottavo dente) erompono solitamente tra i 18 e i 25 anni (non a caso, vengono chiamati denti del giudizio), ma non è infrequente assistere ad una loro eruzione più tardiva.
L’irruenza con cui i denti del giudizio erompono dalle gengive potrebbe provocare mal di denti, affollamento dentale e molti altri disturbi, tali da rendere necessaria un’estrazione dentale (foto a sinistra).
DENTI INCLUSI O RITENUTI: Quando un dente non compare nel cavo orale trascorso il normale periodo per l’eruzione, questo viene considerato incluso o ritenuto. I denti inclusi più frequenti in assoluto sono i denti del giudizio, seguiti dai canini,…
DENTI DEL GIUDIZIO (OTTAVI): Molto spesso, per mancanza di spazio nell’arcata dentaria, alcuni denti (soprattutto i denti del giudizio) rimangono parzialmente o totalmente sommersi nell’osso o nella gengiva, crescendo a volte in direzione scorretta.
Se questo accade sono inutili alla masticazione e possono causare i seguenti problemi:
Dal dente incluso può anche formarsi una cisti che, col tempo, si ingrandisce a spese dell’osso circostante;
In presenza di tali disturbi o per prevenirne la loro comparsa, è necessario procedere alla loro estrazione.
RISCHIO DI CARIE O DI INFEZIONI
L’igiene dentale, nella zona dei denti del giudizio parzialmente inclusi, è difficoltosa. La conseguenza, ovviamente, è la comparsa di una lesione cariosa, sia dei denti del giudizio stessi, ma cosa ancor più grave è una lesione cariosa a carico della superficie distale dei secondi molari adiacenti. Nella zona d’eruzione del dente si possono anche produrre infiammazioni croniche della gengiva o ascessi purulenti dolorosi.
La radiografia mostra una carie profonda nella parte posteriore del secondo molare inferiore. La causa è un dente del giudizio inclinato che non è stato estratto precocemente.
INDICAZIONE ORTODONTICA
La forza propulsiva dei denti del giudizio, durante la loro fuoriuscita, può provocare spostamenti dell’arcata dentale, causando una mancanza di spazio nella zona dei denti frontali. Pertanto, l’estrazione dei denti del giudizio può risultare necessaria all’inizio di un trattamento ortodontico.
DOLORI FACCIALI
I denti del giudizio inclusi possono, qualche volta, provocare dolori nevralgici facciali e devono quindi essere rimossi.
INDICAZIONI PROTESI
Prima di affrontare una complessa ricostruzione protesica (ponti, protesi totali o parziali) i denti del giudizio impattati dovrebbero essere rimossi.
A QUALE ETÀ DOVREBBERO ESSERE RIMOSSI I DENTI DEL GIUDIZIO?
A causa della crescita radicolare e dell’addensamento osseo, l’estrazione dei denti del giudizio è sempre più difficile con l’aumentare dell’età. Pertanto, la rimozione chirurgica degli ottavi dovrebbe essere fatta in giovane età. Nei giovani, il rischio di complicazioni è molto basso. Grazie alla buona capacità di guarigione, osso e gengive saranno presto rigenerati.
L’INTERVENTO CHIRURGICO
Prima dell’intervento chirurgico viene eseguito un esame approfondito del cavo orale. Le tomografiche (TC) sempre necessarie mostrano gli ottavi con le loro radici, la loro posizione nell’osso e la loro vicinanza a certe strutture anatomiche (nervi, seno mascellare).
La rimozione dei denti del giudizio inclusi è un intervento di routine, che può essere eseguito ambulatoriamente in anestesia locale. I punti di sutura sono rimossi dopo una settimana.
Alcuni giorni prima dell’intervento al paziente vengono date precise istruzioni sul comportamento che dovrà assumere e sul decorso postoperatorio. Insieme ai medicinali necessari si riceve un foglio istruttivo con le apposite delucidazioni.
Dolore: L’intensità e la durata del dolore dipendono dalla complessità dell’intervento oltre che dalla tolleranza individuale all’intervento, normalmente non c’è molto dolore e scompare dopo pochi giorni. Con gli antidolorifici è possibile controllarlo senza problemi.
Apertura della bocca: Nei primi giorni l’apertura della bocca può essere limitata, comunque è bene effettuare della ginnastica masticatoria al fine di ridurre il gonfiore e migliorare il decorso post-operatorio.
E per superare la paura del dentista… Il nostro studio si avvale della sedazione cosciente con protossido d’azoto e ossigeno Questa tecnica innovativa ti permetterà di vivere la seduta odontoiatrica senza ansie e timori.
Il paradenti: la soluzione efficace per gli sportivi di qualsiasi età presso lo Studio COS Frequentare la piscina, il campo sportivo, fare equitazione o ginnastica artistica, correre in bicicletta, usare lo skateboard…
C.O.S. S.r.l.
Via Romagna, 17 – 20900 Monza (MB)
Mail: cos.srl1@gmail.com
P.IVA 08588360969
Dott.ssa Barbara Baldoni
Amministratrice unica e rappresentante legale
Email: barbarabaldoni@gmail.com