Benvenuto/a nel nostro centro dentistico

Endodonzia

Che cosa è?

L’endodonzia si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle lesioni a carico del sistema dento-pulpare e dei tessuti periapicali; a tale disciplina odontoiatrica è affidato il compito di curare l’elemento dentale compromesso secondo principi e modalità che garantiscano predicibilità di risultati e il mantenimento della funzione nel tempo.

All’interno del dente, sotto i tessuti duri meglio noti come smalto e dentina, vi è una cavità all’interno della quale vi è un tessuto molle chiamato polpa. La polpa contiene vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo e crea i tessuti circostanti duri del dente durante lo sviluppo. La polpa si estende dalla corona del dente fino alla punta delle radici. La polpa è fondamentale per lo sviluppo e per la maturazione di ogni dente. Tuttavia, una volta giunto a completa maturazione, un dente può sopravvivere senza la polpa perché continua ad essere alimentato dai tessuti che lo circondano.

Quando si ha necessità di una terapia endodontica?

Il trattamento endodontico (altrimenti noto come devitalizzazione) è necessario quando la polpa dentaria (i tessuti molli all’interno del dente) si infiamma irreversibilmente o si infetta.
L’infiammazione o l’infezione della polpa può verificarsi per svariati motivi: carie profonde, ripetute procedure odontoiatriche o anche per via di una crepa o di una frattura del dente. Alle volte, un forte trauma può causare danni irreversibili alla polpa, anche se il dente non ha alcun segno apparente.
Se l’infiammazione e/o l’infezione pulpare non viene adeguatamente curata, può portare nel tempo dolore, talvolta acuto, e ricorrenti ascessi.

I sintomi più comuni di una polpa infiammata o infetta sono:

  • dolore spontaneo
  • ipersensibilità prolungata al caldo e/o al freddo
  • fastidio e/o dolore durante la masticazione
  • discolorazione del dente
  • (in caso di infezione acuta) il gonfiore e la fuoriuscita di pus

A volte, tuttavia, non ci sono sintomi così evidenti o non ce ne sono affatto. Ciò non significa che il trattamento canalare non sia necessario.

In che modo la terapia endodontica salva il dente?

L’odontoiatra, grazie all’ausilio di sistematiche ingrandenti quali occhialini e microscopio, rimuove la polpa infiammata o infetta da ogni singolo canale dentario, disinfetta l’interno del dente e poi sigilla tale spazio in modo che i batteri non possano più entrarvi.
Successivamente, procederà a restaurare adeguatamente la parte masticante del dente, in modo che non corra rischi di fratturarsi.
Dopo il restauro, il dente riprenderà a funzionare come un qualsiasi altro dente.

Alcune delle nostre Specialità

Igiene e
prevenzione

Igiene orale domiciliare Una buona igiene orale è garantita da un corretto spazzolamento in senso gengivo-dentale (da rosa a bianco) delle superfici dentali esterne ed interne, nonché della superficie occlusale.
Igiene e
prevenzione

Sedazione
Cosciente

E per superare la paura del dentista… Il nostro studio si avvale della sedazione cosciente con protossido d’azoto e ossigeno Questa tecnica innovativa ti permetterà di vivere la seduta odontoiatrica senza ansie e timori.

Sedazione
Cosciente

Paradenti
Sportivo

Il paradenti: la soluzione efficace per gli sportivi di qualsiasi età presso lo Studio COS Frequentare la piscina, il campo sportivo, fare equitazione o ginnastica artistica, correre in bicicletta, usare lo skateboard…

Paradenti
Sportivo