Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi.
Lo sbiancamento dentale professionale è quello eseguito sotto la supervisione dell’odontoiatra.
Nel corso della vita i denti cambiano colore per molteplici ragioni. Per esempio, per l’assunzione di alcuni cibi e bevande, per il continuo contatto con sostanze che macchiano i denti (come il tabacco), per discromie fisiologiche dovute all’invecchiamento, per fattori congeniti, farmacologici (es. fluorosi e tetracicline), per traumi dentali e/o per la devitalizzazione del dente stesso.
Tramite un trattamento sbiancante professionale è possibile migliorare queste discromie, ottenendo un sorriso più bianco e splendente.
Dal 1990 Ultradent (Salt Lake City, USA) ha sviluppato i primi gel sbiancanti della linea Opalescence. Da allora innumerevoli pazienti sono stati trattati e grazie all’efficace e sicura metodica, da anni i trattamenti sbiancanti Opalescence sono leader di mercato a livello mondiale.
Il Sistema Opalescence offre due tipologie di trattamento:
Il primo richiede di indossare delle mascherine all’interno delle quali è posizionato il gel sbiancante. La prima applicazione avviene presso lo studio dentistico e poi prosegue a casa, richiedendo mediamente 5-10 applicazioni.
Il secondo è eseguito interamente presso lo studio dentistico ed è rivolto a trattare discromie che richiedono un trattamento più intensivo.
I gel sbiancanti Opalescence penetrano sia nello smalto che nella dentina. A contatto col dente il Perossido sprigiona radicali di ossigeno che si insinuano tra i
prismi dello smalto distruggendo le molecole dei pigmenti colorati, rendendole incolore. Contemporaneamente i denti non perdono nessun minerale e non vengono danneggiati, considerando inoltre che tutti i preparati Opalescence hanno PH neutro.
Talvolta possono insorgere fenomeni di sensibilizzazione che sono però temporanei e spariscono dopo pochi giorni dalla fine del trattamento.
E’ disponibile uno studio sulle conseguenze dei metodi di sbiancamento sulla predisposizione alla carie.
Il risultato conferma che un normale preparato a PH neutro non aumenta la possibilità di carie sullo smalto dentale. Anzi, Opalescence PF con Fluoro e Nitrato di Potassio rinforza lo smalto e previene la carie1. Questa formula PF brevettata per proteggere dalla carie è presente in tutti i trattamenti sbiancanti OPALESCENCE.
Quanto durano i risultati dello sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento dentale mediamente dura 1,5 anni. Tale durata è fortemente influenzata dalle abitudini alimentari e dal livello di igiene orale del paziente.
Quanto si possono sbiancare i denti?
Il risultato di uno sbiancamento dipende da molti fattori come il tipo di discromia, l’età del paziente, la qualità e quantità di tessuti dentari. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che per sbiancare i denti di 6 livelli di colore con Opalescence PF 10% sono necessari circa 7 giorni di applicazioni notturne (8 ore ciascuna).
E per superare la paura del dentista… Il nostro studio si avvale della sedazione cosciente con protossido d’azoto e ossigeno Questa tecnica innovativa ti permetterà di vivere la seduta odontoiatrica senza ansie e timori.
Il paradenti: la soluzione efficace per gli sportivi di qualsiasi età presso lo Studio COS Frequentare la piscina, il campo sportivo, fare equitazione o ginnastica artistica, correre in bicicletta, usare lo skateboard…
C.O.S. S.r.l.
Via Romagna, 17 – 20900 Monza (MB)
Mail: cos.srl1@gmail.com
P.IVA 08588360969
Dott.ssa Barbara Baldoni
Amministratrice unica e rappresentante legale
Email: barbarabaldoni@gmail.com